Home page
 


Links
Home page
ARTIST'S INFO
Pasquale Bardaro  
 
Pasquale Bardaro è nato a Camerota (Sa) nel 1971. Diplomatosi in strumenti a percussione e in musica jazz presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, è percussionista stabile presso il Teatro di S. Carlo di Napoli dal 1998, dove suona sotto la direzione di alcune tra le più prestigiose bacchette del mondo. Studia e segue corsi di perfezionalmento con David Friedman, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, David Liebman (a Santiago de Compostela, dove diviene membro della European Jazz Youth Orchestra con la quale effettuerà nel luglio del 2000 una tournée internazionale)
Nel ’97 fonda insieme a Mirko Signorile e a Mauro Gargano il Quartetto Moderno, con il quale avvia una intensa attività concertistica affiancato da ospiti come Paolo Fresu, Nicola Stilo, Franco Ambrosetti e Gaetano Partipilo, con la cui Urban Society il nostro incide due dischi e si esibisce in tour per più di otto anni. In più, oltre a ripetute collaborazioni con Nicola Conte, nel 2006 vara un duo con Mirko Signorile al pianoforte, realizzando una tournée in Giappone, con un omaggio alla lirica e al cinema italiano.
In qualità di compositore, Bardaro nel 2002 scrive le musiche per il documentario"Il Cantiere" di Pietro Marcello, che vincerà il premio Libero Bizzari 2004.
Nel 2005 incide per la Schema un cd come leader insieme alla cantante Barbara De Dominicis (“Cabaret Noir”) che viene ristampato per un’etichetta in Giappone, alcuni brani del disco sono presenti in diverse compilation in tutto
Il mondo.
Nel 2008 Bardaro pubblica The Last News un disco a suo nome per la storica etichetta EmArcy (Universal Music).Tra gli ospiti è presente Gianluca Petrella.
Nel 2009 un brano di questo cd viene pubblicato nel cd allegato alla rivista “L’ Espresso” di Repubblica.
Nel 2010 ha tenuto una master class di vibrafono presso il conservatorio statale di musica F. Bonporti di Trento e uno per la scuola di musica Musicfocus di Salerno.
Nel 2010 ha pubblicato Move On il secondo disco a suo nome per la prestigiosa etichetta Itinera , con: V. Bardaro (batteria),
G. Vendola (contrabbasso) Francesco Bearzatti (sax tenor, clarinetto)
Gaetano Partipilo (sax alto).
Nel 2011 nasce il duo con il pianista Stefano Battaglia col quale fara’ diversi concerti.
Collaborazioni
Greg Osby, Joe Lovano, Steve Grosman,Randy Waston, Nasheet Waits,Az’shi Osada, David Binney, Art Vandam, Koop, Arto Lindsay, Elvind Aarset, Paolo Fresu, Maria Pia De Vito, Nicola Stilo, Bruno Tommaso, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Gaetano Partipilo, Mirko Signorile, Francesco Nastro, Aldo Vigorito,Daniele Sepe,Franco Ambrosetti, Nicola Conte, Franco Cerri,Tullio de Piscopo, Francesco Bearzatti,Stefano Battista.
 
   


Related products
  Francy's kicks: vibe
 
     
   
Web development Dataexpert Art direction: Marina Barbensi ©2011 Abeat records
P.IVA 02453100121 - Via Pasubio, 6 - 21058 Solbaite Olona VA - Tel. +39 0331 376380