Home page
 


Links
Home page
ARTIST'S INFO
Vanessa Tagliabue Yorke 
 
Vanessa Tagliabue Yorke è cantante di jazz specializzata nel repertorio del jazz classico, con una particolare profonda conoscenza delle forme primigenie del jazz che ne fa una artista attiva a livello internazionale.
Nel 2012 e' stata invitata come ospite internazionale all'esclusivo festival americano "A tribute to Bix" in Racine, Wisconsin (USA) dove ha tenuto una serie di concerti affiancata dal pianista newyorkese Dalton Ridenhour e dal prestigioso cornettista Andy Schumm, da John Otto, Dave Bock, Josh Duffee. Da questa collaborazione è nato il disco "Racine Connection" pubblicato dalla raffinata etichetta americana Rivermont Records nel 2013.
In Italia Vanessa ha collaborato con tutti i più grandi esponenti del jazz tradizionale, affiancando il M° Paolo Tomelleri, Caro Bagnoli, tra gli altri.
Questa profonda preparazione e amore per il jazz e la curiosità per la sperimentazione ha condotto successivamente ad una profonda collaborazione artistica anche con musicisti trasversali e di grande prestigio come Mauro Ottolini, con il quale Vanessa ha inciso due importanti dischi per Auditorium Parco della Musica di Roma: "Bix factor" 2012 nel quale compare oltre che come voce anche come autrice del racconto storico contenuto nel libretto e del brano Buster Keaton Blues, "Musica per una società senza pensieri" ( PDM gennaio 2015) e la colonna sonora del film di Buster Keaton "Seven Chances" della quale è curatrice e performer insieme a Ottolini e Sousaphonix
Ha partecipato ai più prestigiosi festivals italiani ( Umbria Jazz, Time in Jazz Berchidda, MITO, Ravello Jazz Festival, Metastasio Jazz Festival, Torino Jazz festival e molti altri). Tra i grandi musicisti italiani con i quali collabora stabilmente ci sono, Mauro Ottolini, Enrico Terragnoli, Danilo Gallo, Vincenzo Vasi, Peo Alfonsi, Paolo Birro, Francesco Bearzatti.
I dischi di Vanessa hanno conseguito numerosi riconoscimenti dalla critica e recensioni su riviets e quitidiani nazionali ( L'unità, Suono, Musica Jazz, Jazzit, Il giornale della Musica, Il Manifesto, Repubblica.) e sono stati valorizzati, talvolta premiati da Radio Rai Tre, di cui Vanessa è stata ospite in numerose occasioni.

 
   
   
Web development Dataexpert Art direction: Marina Barbensi ©2011 Abeat records
P.IVA 02453100121 - Via Pasubio, 6 - 21058 Solbaite Olona VA - Tel. +39 0331 376380