Home page
 


Links
Home page
 
C6 Abjz 186
Enzirado
  Dado Moroni, Ira Coleman, Enzo Zirilli

   
Distributed by IRD
acquista on-line questo CD
 
With:
Ira Coleman : doublebass
Dado Moroni : piano
Enzo Zirilli : drums
 
 
 
  Tre protagonisti della scena mondiale, la cui carriera musicale è segnata da collaborazioni ai massimi livelli internazionali, fondono le loro esperienze dando vita ad un progetto dove tradizione e modernità si fondono mirabilmente. Enzirado, è una parola giocosa, una sorta di acronimo dei tre nomi Enzo (Zirilli), Ira ( Coleman) e Dado ( Moroni), una parola fantasiosa che “ suona” festosa, gioiosa, così come il sound del disco che risulta eccitante e coinvolgente in maniera tuttavia suadente e non frenetica. Un mood latin riecheggia come a voler donare un ulteriore senso di rilassatezza e godimento. Un disco che volutamente unisce leggerezza, fruibilità ed allo stesso tempo intensità e potenza. Una operazione di grande qualità artistica ed al medesimo tempo di piacevolezza non comune.

Con Ira ci conosciamo da almeno 30 anni, sin dalle prime volte in cui mi recavo in America. Inoltre dato che lui è nato in Svezia e ha vissuto in Europa per un lungo periodo da ragazzino ebbe modo di incontrare Jimmy Woode, il grande bassista dell'orchestra di Duke Ellington, che fece da mentore a lui per poi farlo a me qualche anno dopo. Quindi c'è anche una storia con radici ed incontri comuni, come vedi. Poi nonostante Ira abbia fatto parte di gruppi fantastici per lungo tempo, dai fratelli Marsalis a Freddie Hubbard, Betty Carter, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Dee Dee Bridgewater e per ultimo, Sting, siamo sempre riusciti a trovare periodi in cui poter mantenere vivo il nostro rapporto musicale e durante uno di questi, nel Settembre 2001, ho presentato Ira ad un altro grande amico e musicista italiano, purtroppo per noi, espatriato a Londra da parecchi anni, Enzo Zirilli formidabile batterista e creatore di musica. Inutile dire che i due si siano trovati a meraviglia ogni volta che abbiamo suonato insieme...purtroppo negli ultimi anni riuscire a metterci insieme tutti e tre è successo poche volte per via degli impegni di ciascuno di noi, ma finalmente ecco che è giunta l'occasione. E non vediamo l'ora

Dado Moroni

 
 
 
  Three protagonists of the world scene, whose musical career is marked by collaborations at the highest international levels, blend their experiences giving life to a project where tradition and modernity blend admirably. Enzirado, is a playful word, a sort of acronym of the three names Enzo (Zirilli), Ira (Coleman) and Dado (Moroni), an imaginative word that "sounds" joyful, festive, as well as the sound of the album that is exciting and engaging in a persuasive yet non-frenetic way. A Latin mood re-echoes as if to give a further sense of relaxation and enjoyment. A disc that deliberately combines lightness, usability and at the same time intensity and power. An operation of great artistic quality and at the same time of uncommon pleasure.  
   
Web development Dataexpert Art direction: Marina Barbensi ©2011 Abeat records
P.IVA 02453100121 - Via Pasubio, 6 - 21058 Solbaite Olona VA - Tel. +39 0331 376380